Rimborso spese e compensi professionali

La determinazione dei compensi

L’attuale disciplina dei compensi professionali per gli avvocati prevede in via generale la libera contrattazione fra cliente e professionista, sulla base di un preventivo di regola scritto.

Salvo diverso accordo scritto con il cliente il preventivo per spese e compensi professionali per ogni incarico allo Studio Legale Totti sarà pari al rimborso delle spese di giustizia ex DPR 115/2002 e successive modifiche ed integrazioni ed ai compensi professionali di cui al DM 55/2014 (visualizza).

I compensi professionali sono soggetti ad IVA nella misura di legge (attualmente 22%) e a rivalsa previdenziale 4% a carico del cliente.

Il compenso su base oraria

Nei casi in cui i compensi spettanti ai professionisti dello Studio sono determinati a tempo, salvo diverso accordo con il cliente sarà applicata la tariffa oraria di € 200,00. Per i tempi di trasferta sarà applicata una tariffa pari al 50% della tariffa oraria concordata.

Il rimborso delle spese

In base all’art. 13, comma 10, della l. n. 247/2012, oltre al compenso per la prestazione professionale, all’avvocato è dovuta, sia dal cliente in caso di determinazione contrattuale, sia in sede di liquidazione giudiziale, oltre al rimborso delle spese effettivamente sostenute e di tutti gli oneri e contributi eventualmente anticipati nell’interesse del cliente, una somma per il rimborso delle spese forfetarie. Ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 55/2014 tale somma è determinata di regola nella misura del 15 per cento del compenso totale per la prestazione.